Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È  un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

In collaborazione con l'Associazione Foreste Ur1bane nasce l'iniziativa "OFFICINA TRASHWARE", all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21-29 Novembre 2015), permetterà di riparare, rigenerare e riutilizzare vecchi computer (fissi o portatili).

Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni, le scuole, le parrocchie, i referenti di aziende pubbliche e private, di organizzazioni profit e no-profit, a recarsi presso il LUG, Laboratorio Urbano Giovanile di Copertino in via E. Montale (ex scuola materna Zona Spallanzani) dal 9 al 28 Novembre dalle ore 16:00 alle 19:00 per il conferimento dei propri pc usati.

I computer donati e rigenerati durante l’officina, allestita dal 21 al 28 Novembre presso il LUG e a cui tutti i giovani interessati al trashware possono partecipare gratuitamente insieme ai nostri tecnici informatici, e formandosi sul campo, verranno poi assegnati tramite bando di selezione ai bambini e ai ragazzi economicamente svantaggiati durante una cerimonia pubblica che si terrà la sera di Natale.

LA SFIDA: QUANTI KG DI MATERIALE ELETTRONICO NON UTILIZZATO RIUSCIREMO A RIPARARE E RIUTILIZZARE?

Lo scopriremo insieme Domenica 29 Novembre 2015, ore: 19:00, presso il LUG in via E. Montale durante l’incontro finale “SERR 2015 e RIDUZIONE DEI RIFIUTI.

Il Trashware e l’importanza della rigenerazione” a cui invitiamo tutti a partecipare.

Insieme alla presenza di esperti, comprenderemo meglio la tematica del riuso, del riutilizzo e del riciclo di componenti elettronici.

Per info e maggiori approfondimenti:
http://www.ewwr.eu/it (sito ufficiale SERR 2015)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 342 635 6214 funzionanti.